PER POCHE ORE NEL FIUME, SOPPORTI DI TUTTO, CHILOMETRI, FREDDO, SENTIRTI DISTRUTTO, MA SA RIPAGARTI DI OGNI TUA SOFFERENZA AL PUNTO CHE ORMAI NON SAI STARE SENZA.

lunedì 31 ottobre 2011

Castello Visconteo di Galliate ( NO ).

.
Sulla sponda ovest del Fiume Azzurro, ( sponda Piemontese) in Provincia di Novara.
Nel Comune di Galliate (NO) si può visitare lo splendido Castello Visconteo sito nel centro della cittadina, in una piazza interessante anche per il campanile della chiesa.
L'itinerario alla scoperta delle bellezze artistiche ed architettoniche di Galliate inizia dal suo castello, uno dei monumenti più importanti del territorio novarese per la sua bellezza architettonica e per l'imponenza ed unitarietà d'impianto.
Numerosi sono poi i fatti storici legati al castello e le narrazioni leggendarie e fantastiche che ha evocato, creando attorno a sé un alone di fascino e mistero.Il castello sorse per volere di Galeazzo Maria Sforza dal 1476 sulle basi di una precedente fortezza viscontea e venne realizzato su progetto degli architetti militari Ambrogio Ferrari e Danesio Mainerio. Dopo la morte del duca i lavori di costruzione si fermarono e furono ripresi solo nel 1496 da Ludovico il Moro che si avvalse nuovamente del Ferrari per rendere la fortezza una comoda residenza per le cacce ducali.

Clicca qui e continua a leggere.
.

Nessun commento:

Posta un commento