PER POCHE ORE NEL FIUME, SOPPORTI DI TUTTO, CHILOMETRI, FREDDO, SENTIRTI DISTRUTTO, MA SA RIPAGARTI DI OGNI TUA SOFFERENZA AL PUNTO CHE ORMAI NON SAI STARE SENZA.

giovedì 24 settembre 2009

Due parole sul Fiume Azzurro.


Il Ticino è un fiume della Svizzera meridionale (vedi Canton Ticino) e dell nord Italia (vedi Piemonte e Lombardia), tributario di sinistra del Po. Con una lunghezza di 248 km – di cui circa 90 in territorio svizzero – e un bacino idrografico di 7228 km2, è tra i principali fiumi d'Italia; la portata alterna la magra invernale a una piena massima tardo primaverile e a un'altra piena autunnale.
Il fiume nasce in Svizzera dal massiccio del San Gottardo,a 2440 m di quota; scorre verso sud, si immette nel Lago Maggiore, da cui esce a Sesto Calende (in provincia di Varese). Dopo avere segnato in parte il confine tra il Piemonte e la Lombardia, in territorio lombardo bagna Pavia, confluendo poco oltre nel Po. Le sue acque alimentano varie centrali elettriche e numerosi canali d'irrigazione, anche importanti, come il canale Villoresi e soprattutto il Naviglio Grande.

Nessun commento:

Posta un commento